iscriviti: Articoli | Commenti


I rilievi di Castel del Monte della Reale Accademia d’Italia – 1934

2 commenti


La copertina della rivista

Nel maggio del 1933 il poeta, scrittore e Podestà della Città di Andria Pasquale Cafaro promosse, in collaborazione con la Classe delle Arti della Regia Accademia D’Italia e per tramite del Regio Istituto Superiore di Architettura di Napoli un rilievo storico-grafico preciso e dettagliato di Castel del Monte, guidati da un Consiglio di Direzione composta da studiosi del tempo quali: Marcello Piacentini (Presidente), Gustavo Giovannoni, Gino Chierici, Vincenzo Fasolo, Ferdinando Forlati e Bruno Maria Apollonj (Direttore di Redazione).

I risultati della ricerca furono pubblicati nel primo numero del 1934 sulla rivista “I Monumenti Italiani”. Il progetto editoriale, molto apprezzato, avrebbe dovuto estendersi a tutti i monumenti italiani ma, il precipitare degli eventi storico-politici, bloccarono la rivista ad un unico numero.

Una copia, gelosamente conservata dal Geom. Franco Cafaro, figlio di Pasquale Cafaro è stata ripubblicata alcuni anni fa dal C.R.S.E.C. della Regione Puglia, sezione di Andria, con una edizione anastatica, affinché fosse opportunamente diffusa. Con lo stesso spirito, l’Arch. Domenico Tangaro e CasteldelMonte.net, hanno immaginato di poter continuare la diffusione della ricerca, pubblicando per la community una versione digitalizzata della copia anastatica, in continuità alla volontà del Geom. Franco Cafaro, condividendone gli obiettivi di tutela, promozione e riqualificazione dei beni culturali, che riteniamo importanti, per tutti gli studiosi di Castel del Monte, Federico II, del Territorio, della Città di Andria e del suo patrimonio culturale.

Per gli utenti registrati al sito è disponibile il download del documento originale ad alta risoluzione (file .zip / 66 mb). Esegui il login oppure registrati qui.


  1. Anche questo documento è estremamente interessante. Grazie!

  2. nicola micunco says:

    complimenti bravi a tutti voi

Lascia un Commento