iscriviti: Articoli | Commenti


Alfredo De Giovanni – Otto. L’abisso di Castel del Monte

0 commenti

OTTO - L'abisso di Castel del Monte


Alfredo De Giovanni
OTTO – L’abisso di Castel del Monte

La notte del 17 luglio 1994 Paolo Manfré, un giovane geologo dell’Università di Bari, con l’amico fraterno Mauro Petruzzelli, il geofisico americano Robert Trimble e l’archeologa salentina Alessandra Bianco, decidono di esplorare il sottosuolo del castello. Ciò che troveranno sconvolgerà per sempre le loro vite.

In un mix erudito di avventura e thriller, i protagonisti si muoveranno al confine della conoscenza, districandosi tra antichi codici rinascimentali e sedute di ipnosi regressiva fra Parigi, Chartres e la Puglia al centro di interessi occulti di un pericoloso gruppo internazionale. Un vero e proprio ibrido letterario, un nuovo viaggio di Ulisse verso “Pathmos… quel terribile promontorio del pensiero donde si vedono le tenebre”. Paolo e Sandra attraverseranno l’Inferno, varcheranno le colonne d’Ercole spinti dall’infinita sete di conoscenza e si lasceranno travolgere dall’abisso della verità per mutare alla fine, la propria esistenza.

Recensione

Il 17 luglio 1994, durante la finale mondiale Italia-Brasile, Paolo Manfré, giovane geologo dell’Università di Bari, l’amico Mauro, l’archeologa salentina Sandra e il geofisico americanoRobert, decidono di esplorare con un georadar Castel del Monte, l’enigmatico maniero di Federico II, in cerca di eventuali anomalie magnetiche; un’avventura destinata a trasformarsi in tragedia quando Mauro, dopo essere misteriosamente scomparso nella cisterna, viene ritrovato in fin di vita ed entra in coma irreversibile. Cinque anni dopo a Parigi, Sandra entra in possesso di un manoscritto che sembra contenere la chiave per decifrare le iscrizioni di Castel del Monte.

Condividendo la notizia con Giordani, diplomatico presso l’ambasciata italiana, Sandra scopre che l’uomo è interessato al documento per far luce sul suo passato; Giordani, infatti, sottoposto a sedute di ipnosi regressiva, crede di essere stato un cavaliere templare, in qualche modo collegato con la realizzazione di Castel del Monte. Per questo decide di condurre Sandra dal dottor Breton, ricco psicanalista presidente del “Tempio della Roccia”, notevolmente interessato ad ottenere il documento, tanto da minacciare di rivolgersi alle autorità per denunciarne il furto. E mentre Sandra è impegnata con Breton, Nicole, la sua coinquilina, viene assassinata da alcuni uomini interessati a mettere le mani sul documento.

Ma chi è disposto ad uccidere pur di ottenere il manoscritto? E cos’è nascosto nel sottosuolo di Castel del Monte? Per scoprirlo Sandra sarà costretta a vivere una lunga e pericolosa avventura che la porterà nuovamente in Puglia, tra inseguimenti, sparatorie, rapimenti e fughe.

Continua a leggere su: Letteratura e Cinema
Acquista il libro su Amazon.it

Autore: Alfredo De Giovanni
Editore: Bastogi
Pagine: 300
Anno di pubblicazione: 2010
Prezzo copertina: 19,00 €


Intervista di Rete Toscana all’autore Alfredo De Giovanni:


Trackbacks/Pingbacks

  1. Rete Toscana intervista Alfredo De Giovanni, autore di "Otto, l'abisso di Castel del Monte" - Castel del Monte | Puglia | Sito UNESCO | Castel del Monte | Puglia | Sito UNESCO - [...] Ametrano intervista Alfredo De Giovanni, autore del libro “Otto. L’Abisso di Castel del Monte“, per “Pagine in onda”, programma di Rete Toscana Classica …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>