iscriviti: Articoli | Commenti


Riccardo Cannone

Riccardo Cannone

 Una biografia andriese.

Riccardo Cannone nasce ad Andria in via Ruggero Settimo al numero 40. I nonni paterni abitano in via Regina Margherita; i nonni materni in via Gioacchino Poli. Frequenta le elementari presso la scuola Oberdan, le medie presso la scuola Padre Nicolò Vaccina e il liceo classico presso l’istituto Carlo Troia.

Durante gli studi classici mette in scena con i colleghi diversi testi teatrali per il pubblico del liceo classico, dell’Oratorio Salesiano, dell’Istituto delle Dame di San Vincenzo presso l’Ospedale Vecchio. Nello stesso periodo crea un allestimento itinerante  dell’Orestea in un palazzo privato e disabitato presso la Chiesa sconsacrata di Sant’Anna.

Dopo la maturità si è trasferisce a Bologna per studiare presso l’Alma Mater. Negli anni dello studio universitario lavora continuativamente negli spettacoli della cooperativa di ricerca e sperimentazione teatrale Teatro delle Moline diretta da Luigi Gozzi. Nel 1984 si  laurea con lode in Discipline delle arti, musica e spettacolo- Istituzioni di Regia con Luigi Squarzina e una tesi su “Le Serve” di Jean Genet. Al periodo bolognese appartengono le prime prove registiche in video: “Una Modesta Proposta” da J: Swift, e “Asterione”di J.L. Borges, presentate al Palazzo dei Diamanti di Ferrara.

Dopo la laurea si trasferisce a Roma per operare attivamente nell’industria cinematografica; firma la prima scenografia: “Il Sapore del Grano” di Gianni Da Campo. Dopo alcune esperienze come scenografo (in film di Piccioni, Amelio, Grimaldi) passa alla regia lavorando come aiuto regista per film per il cinema e per la televisione ( con autori quali: Piccioni, Martelli, Bernini, Soavi, Argento, Calogero, e altri).

Nel futuro più prossimo c’è la presentazione di un cortometraggio appena terminato di girare, ispirato alla tragica vicenda umana dell’andriese Carlo Brosco, detto il Farinelli.

Lavori e progetti

  • Ha diretto nel 1992 un documentario in 16 mm sulla storia urbanistica di Andria.
  • Ha diretto cortometraggi e documentari, con alcune incursioni nello spettacolo dal vivo.
  • Ha organizzato uno studio sui Del Balzo e curato convegni di studi su personaggi di origini andriesi quali il regista Pàstina e il castrato Farinelli
  • Sempre per Andria ha organizzato il primo festival di cortometraggi, incontri con personalità del cinema, cineforum.
  • Attualmente è impegnato nella preparazione di un film ambientato in Puglia, un film di cui ha scritto la sceneggiatura.