iscriviti: Articoli | Commenti


Ubaldo Occhinegro, Giuseppe Fallacara – Castel del Monte

0 commenti

Il libro è incentrato sul più famoso e controverso monumento di Puglia, eretto da Federico II di Svevia nell’ultimo ventennio del suo regno, sulla cima isolata ai margini dell’alta Murgia, altopiano che si estende tra Andria, Corato e Minervino. Il Castel del Monte rappresenta, per via della sua rigorosa geometria, il simbolo più alto della volontà estetica, scientifica e razionale che l’Hohenstaufen perseguì con costanza in tutti i campi del suo operato: dalla Politica alla Giurisprudenza, dall’Arte all’Architettura. La forma architettonica, la costruzione e la decorazione sono strettamente legate alla funzione per la quale il monumento è sorto e contribuiscono oggi a fornirci una logica visione d’insieme della reale utilitas dello straordinario monumento voluto da Federico II.

Fonte: bookrepublic.it

 

 


Trackbacks/Pingbacks

  1. Ricerca: Castel del Monte residenza imperiale per cura del corpo e dello spirito - Castel del Monte | Puglia | Sito UNESCO | Castel del Monte | Puglia | Sito UNESCO - [...] ricercatori della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, Giuseppe Fallacara e Ubaldo Occhinegro, sostengono, attraverso una ricerca recentemente …

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>