iscriviti: Articoli | Commenti


8 Rigenerazione, il film

0 commenti

Il film “8 Rigenerazione”, di cui avevamo già scritto in precedenza, è stato recentemente pubblicato su YouTube. L’autore e regista del film Riccardo Cannone ci spiega le motivazioni che l’hanno indotto, nonostante le esitazioni iniziali, a rendere l’opera fruibile anche sul web.

8 Rigenerazione è un film di quaranta minuti girato in pellicola da 35 millimetri nel 1992. Un film in cui la “bellezza” di un’architettura e di un luogo – il Castel del Monte e la Murgia – causa uno shock nel protagonista.

La bellezza in questo film è dunque strumentale per la narrazione. E’ stato fondamentale girare in 35 mm. perché nel ’92 questo supporto fotografico era insuperabile nella resa formale pur lavorando in condizioni di low budget, cioè con un parco luci e una troupe ridotti all’osso. Ulteriore contributo a questa bellezza funzionale al racconto è stato dato dal suono in presa diretta – una pratica poco diffusa nei lavori low budget di quegli anni – e dalla musica  composta per il film da Antonio Di Pofi.

Dal 1992 mi sono sempre tenacemente opposto al mostrare 8 Rigenerazione in home video, in vhs o in dvd. Il luogo dove il racconto cinematografico deve essere fruito è solo la sala cinematografica, con il buio e la concentrazione che questa offre, oltre alla sedimentazione di memorie filmiche che le sale cinematografiche – tutte – portano in sé. I silenzi, i suoni, le voci e le inquadrature di 8 Rigenerazione sono state pensati e filmati per il grande schermo e per la proiezione nel buio e nel silenzio assoluto.

Nel ventennale della sua prima uscita 8 Rigenerazione è stato proiettato in sala , nell’unica copia che esiste, quella di proprietà del Comune di Andria che ha prodotto il film nel 1992 (insieme ad un documentario in 16 mm sull’urbanistica e sui beni artistico-architettonici della città, con il  conseguente convegno di studi). Da autore temevo che dopo venti anni la pellicola avrebbe mostrato cedimenti di immagine, desaturazione del colore, magari graffi sui fotogrammi. Non avevo considerato invece che guasti ancora più evidenti avrebbe subito la colonna sonora! La copia in pellicola proiettata ha mostrato avere momenti di audio rovinato a tal modo da provocare distrazione e caduta d’attenzione.

La domanda che mi sono posto è stata dunque questa: premesso che difficilmente a breve potrà ristamparsi una nuova copia del film dal negativo custodito a Cinecittà vista la durissima crisi economica in atto, che cosa fare di 8 Rigenerazione? Tenere il film chiuso nell’armadio in attesa di tempi più favorevoli alla ristampa? Triste prospettiva per un autore che vorrebbe che la sua creatura sia vista da più persone possibile.

Un’alternativa sarebbe potuta venire dal web: metterlo gratuitamente in rete per consentire un ascolto e una visione artisticamente ancora sostenibile. A suo tempo ho provvidenzialmente fatto fare del film un master in formato Beta per precauzione, un master che non è stato mai visto, “vergine” insomma, e dunque con suono inalterato e immagini di buona definizione.

Ecco dunque che 8 Rigenerazione adesso è su YouTube. Con un audio eccellente. D’altra parte si può sempre sperare che guardandolo, magari con gli auricolari e da soli nel silenzio di una notte buia e senza stelle, si possa desiderare di rivedere il film sul grande schermo in versione “restaurata”, no?

Info sull’autore

Riccardo Cannone – Nasce ad Andria. Dopo la maturità si è trasferisce a Bologna per studiare presso l’Alma Mater. Nel 1984 si  laurea con lode in Discipline delle arti, musica e spettacolo – Istituzioni di Regia con Luigi Squarzina. Si trasferisce a Roma per operare attivamente nell’industria cinematografica; firma la prima scenografia: “Il Sapore del Grano” di Gianni Da Campo e successivamente passa alla regia lavorando come aiuto regista per film per il cinema e per la televisione. Nel futuro più prossimo c’è la presentazione di un cortometraggio appena terminato di girare, ispirato alla tragica vicenda umana dell’andriese Carlo Brosco, detto il Farinelli.

8 Rigenerazione - Credits

  • Un film di Riccardo Cannone
  • Interpreti: Dario Parisini, Monica Rametta, Alessandro Vantini, Cristiana Liguori
  • Soggetto e sceneggiatura: Riccardo Cannone e Annalena Manca
  • Scenografia: Palladino Selano Associati
  • Montaggio: Esmeralda Calabria
  • Fotografia: Massimo Monico
  • Musica: Antonio Di Pofi
  • Direttore di Produzione: Vincenzo Cannone
  • Suono in presa diretta: Marco Mauti e Federico Festuccia
  • Montaggio del suono in presa diretta: Annamaria Bussi
  • Titoli: Carla Palladino
  • Mixer: C.D.S. Villini
  • Pellicole: Kodak (35mm)
  • Stabilimento: Technicolor
  • Macchine da presa: Technovision
  • Attrezzature : Studio Mestiere Cinema
  • Prodotto da: Assessorato alla Cultura del Comune di Andria in collaborazione con Vertigo Film.
  • Anno di produzione: 1992
  • Durata: 40 minuti (multiplo di 8….)


Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>